Praline di cioccolato e cocco

Palline di cioccolato e cocco_01

Tempo di preparazione: 10 minuti

Quantità: circa 15

Ingredienti:

  • cocco rapè (10 cucchiai)
  • cioccolato amaro raw (6 cucchiai)
  • 2/3 cucchiai di dolcificante a piacere (scirippo d’agave o d’acero)
  • 40 ml di latte di soia

Ho trovato questa ricetta su uno dei miei siti internet preferiti (vegan blog – lo consiglio davvero a tutti), è semplice, ma sto studiando una variante più adatta a me, anche perchè se è vero che queste palline cioccolatose sono davvero buone, è anche vero che sono un po’ troppo dolci per i miei gusti. Il cocco in scaglie non mi fa impazzire troppo!

La ricetta è facilissima, basta mischiare bene tutti gli ingredienti e poi fare delle palline, che poi andranno passate ancora una volta nel cocco. Mettetele in frigo per circa 1 ora prima di servirle.

Buone, facili e sicuramente saranno la felicità di chi, come me, non sa resistere alle tentazioni golose.

Vi aggiornerò con la mia variante, presto!

Buon appetito!!!

Tortini di amaranto con zucchine

Tortino di amaranto e zucchine_01

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 + 20

Quantità: 6 tortini

Ingredienti:

  • amaranto 100 gr. (un bicchiere circa)
  • 2/3 zucchine medie
  • aglio
  • olio
  • sale
  • brodo vegetale

Tagliate le zucchine, mettetele in pentola con poco olio, sale e un po’ d’aglio – potete anche cuocerle come da vostra abitudine. Nel frattempo mettere l’amaranto in un pentolino con circa 250 ml di brodo vegetale e lasciatelo sul fuoco per 20/25 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate gonfiare l’amaranto per altri 5 minuti.

Tortino di amaranto e zucchine_02

A questo punto, unite le zucchine e mettete il composto negli stampini da muffin (quelli di alluminio). Infornate il tutto a 150/160 gradi – dipende dal forno – per altri 20 minuti. Sfornate i tortini e serviteli caldi con un bel contorno.

Questo piatto si presta a moltissime varianti, potete, ad esempio, mettere i pisellini al posto delle zucchine, ma anche le carote vanno benissimo, cercate di usare un po’ di fantasia. Prima di lasciarvi, qualche curiosità sull’amaranto:

  • senza glutine
  • contiene lisina, calcio, fosforo, magnesio e ferro
  • altamente digeribile
  • si trova in erboristeria o nei negozi bio

Non mi resta che dirvi…

Buon appetito!

Burger di ceci e verdure

Burger di ceci_01

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Quantità: 4/6 burger

Facile

Ingredienti:

  • 100 gr. di carote o altre verdure cotte a piacere
  • 4/5 cucchiai di ceci cotti
  • farina di ceci q.b
  • sale
  • pepe
  • olio q.b
  • paprika
  • noce moscata
  • pan grattato q.b
  • crusca q.b

Anche oggi un piatto veloce e sano. Ancora una volta burger, ma di ceci! Sono davvero facilissimi e come sempre velocissimi. Basta mettere tutti gli ingredienti, tranne la crusca e il pan grattato, nel robot da cucina. Nel tempo imparerete a dosare bene gli ingredienti, ma qualora l’impasto fosse un po’ troppo “cremoso” potete anche aggiungere un po’ di pan grattato.

Burger di ceci_02

Burger di ceci_03

Impanate i burger nella crusca e lasciateli riposare per circa 15/20 minuti in frigorifero. Nel frattempo preparate il vostro contorno, io ho fatte delle semplici carote alla julienne condite con olio e aceto balsamico.

Burger di ceci_04

Potete anche cuocerli al forno se preferite, io andavo di fretta e li ho cotti per 5 minuti in un pentolino con pochissimo olio. Sono comunque risultati leggeri e buonissimi.

Buon appetito!