Frittata (egg-free) di patate e verza

O_VP_01

Eccomi qui con un’altra ricetta veloce veloce e buona da morire. Sapete che è una buona regola consumare frutta e verdura di stagione e quindi oggi vi propongo un bel piatto unico fatto con patate e verza.

Ingredienti:

  • 3/4 patate medie
  • mezza verza
  • cipolla
  • sale
  • pepe
  • olio

E’ un piatto che faccio spesso ultimamente perché mi piacciono tantissimo le patate e anche perché è un piatto unico facile, buono e tutto sommato anche veloce (circa 20 minuti).

Mettete le patate in acqua salata e lessatele. Non dovranno essere troppo cotte, quindi quando saranno pronte, ma non morbidissime scolatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo mettete un po’ di cipolla in una padella e lasciatela per qualche minuto (non fatela bruciare mi raccomando). Dopo aver tagliato la verza a striscioline, lavatela ed aggiungetela alla cipolla. Io a questo punto aggiungo mezzo bicchiere d’acqua, sale e pepe e copro con il coperchio.

O_VP_02

Non appena la verza sarà cotta (circa 10/15 minuti), sbucciate le patate e schiacciatele. Adesso non vi rimane altro da fare che aggiungere le patate alla verza ed amalgamare bene. Aggiustate di sale e pepe.

Prendete una padella larga e non alta (dovrete girare la frittata) e mettete un goccio d’olio, a questo punto aggiungete il composto di verza e patate e schiacciate bene (come vedete nella foto in alto). Lasciate cuocere 5 minuti da una parte e 5 minuti dall’altra. Per girare la frittata aiutatevi con un piatto.

E’ buona anche calda, ma è spettacolare tiepida e si taglia anche meglio, eccola:

O_VP_03

 

Beh non mi resta che dirvi…buon appetito!!!

6 thoughts on “Frittata (egg-free) di patate e verza

Leave a comment